DIARIO DI UNA GIORNATA


Nell'organizzazione della giornata e nella programmazione delle attività, Quinta Stella cerca sempre di rispettare le abitudini delle persone e di adattare il più possibile i servizi offerti alle richieste dell'Ospite. Gli orari non sono mai troppo rigidi, le persone sono libere di muoversi come meglio credono e possono richiedere trattamenti personalizzati. E' intendimento della Residenza offrire all'Ospite ampie opportunità di scelta, affinché possa esprimere liberamente la propria volontà e si senta motivato a prendere parte alla vita sociale della Casa:

Dalle ore 7.00
Iniziano le attività, igieniche e infermieristiche, di cura della persona, per consentire agli Ospiti di alzarsi e cominciare la giornata; i tempi e le modalità dell'alzata sono definiti in funzione delle esigenze individuali. Ad esempio, per gli Ospiti che amano riposare, si rispetta il risveglio naturale, rimandando tutte le attività a un secondo momento. Ugualmente si cerca di garantire un riposo adeguato spostando l'orario dell'alzata per tutti quegli Ospiti che durante la notte hanno manifestato un sonno agitato così da stabilire una routine che non inverta il ritmo circadiano.

Dalle ore 8.00
È disponibile una ricca colazione, diversificata a seconda dei gusti e delle abitudini individuali; può essere anticipata e protratta fino a tarda mattinata.

Dalle ore 9.00 alle ore 12.00
Si svolgono le diverse attività del mattino, secondo i programmi e le disponibilità individuali:

- Visita medica
- Cure estetiche dalla parrucchiera
- Trattamenti dalla podologa
- Ginnastica di gruppo
- Piano del cammino
- Esercizi di orientamento nel tempo e nello spazio e lettura del giornale
- Sedute individuali di psicoterapia
- Sedute individuali di riabilitazione con il fisioterapista
- Attività di animazione sia all'interno della struttura sia con uscite sul territorio
- Passatempi liberi nelle piazzette

Dalle ore 10.00
Spuntino di metà mattino e idratazione con bevande calde o fredde a seconda della stagione.

Dalle ore 11.00
Aperitivo in piazzetta, in determinate giornate e secondo i programmi di animazione di struttura.

Dalle ore 11.30
Iniziano i preparativi per il pranzo secondo i programmi individuali:

- Cure igieniche
- Allestimento personalizzato del tavolo
- Distribuzione del pranzo in camera

Dalle ore 12.00 alle ore 13:00
Pranzo secondo il menù prenotato; gli Ospiti ricevono assistenza sulla base delle indicazioni del proprio programma assistenziale.

Dalle ore 14.00
Riposo pomeridiano secondo le abitudini individuali. Gli Ospiti che lo desiderano vengono accompagnati nella propria stanza, per tutti gli altri si cerca di creare un ambiente tranquillo in cui rilassarsi.

Dalle ore 15.00
Iniziano le attività necessarie ad alzare gli Ospiti in preparazione del pomeriggio.

Dalle ore 16.00
Spuntino di metà pomeriggio e idratazione; in determinate giornate, la merenda coincide con un evento particolare o un festeggiamento ed è arricchita con dolci e pizze fatte in casa.

Dalle ore 16:00 alle 19:00
Si svolgono le diverse attività del pomeriggio secondo i programmi e le disponibilità individuali:

- Piano del cammino
- Attività occupazionali di gruppo con l'educatrice
- Attività di animazione in struttura o uscite sul territorio
- Passatempi liberi nelle piazzette
- Funzioni religiose, nei giorni prestabiliti

Dalle ore 18.00
Si iniziano i preparativi per la cena secondo i programmi individuali:

- Cure igieniche
- Allestimento personalizzato del tavolo
- Distribuzione della cena in camera

Dalle ore 18.00 alle ore 19:00
Cena sulla base del menù prenotato; gli Ospiti ricevono assistenza sulla base delle indicazioni del proprio programma assistenziale.

Dalle ore 19.30
Iniziano le attività, igieniche e infermieristiche, di cura della persona per consentire agli Ospiti di andare a letto e terminare la giornata. Come per l'alzata del mattino anche per il riposo notturno si rispettano, per quanto possibile, le abitudini individuali e gli Ospiti possono rimanere alzati fino a tarda sera, soprattutto nei periodi estivi.

Dalle ore 21.00 distribuzione degli infusi e delle tisane secondo le abitudini individuali.

Nelle ore notturne, gli infermieri vigilano affinché il sonno si svolga nel migliore dei modi, rispondono alle chiamate, eseguono le cure igieniche, somministrano le terapie necessarie, eseguono il programma di movimentazione a letto e soprattutto si rendono disponibili ad ascoltare le persone che sentono il bisogno di parlare o semplicemente di essere tranquillizzate.
La sorveglianza notturna è facilitata dalla presenza del sistema di videosorveglianza installato in ogni camera da letto.