RICOVERI DI SOLLIEVO


La nostra struttura offre la possibilità di effettuare Ricoveri di Sollievo e il servizio è sempre attivo nei limiti della disponibilità di posti letto.

COS'È?
Per ricovero di sollievo si intende un periodo in struttura, limitato nel tempo, rivolto a persone fragili, per età o per patologie croniche o invalidanti, utile per svolgere attività di stimolazione, assicurare prestazioni assistenziali e sanitarie di elevata intensità (mediche ed infermieristiche) e promuovere il recupero della persona dopo un eventuale ricovero ospedaliero e il mantenimento delle abilità funzionali. Lo scopo dei "ricoveri di sollievo" è anche soprattutto quello di permettere alle famiglie di affidare temporaneamente i propri cari alle cure erogate da presidi specializzati per garantire loro un periodo di riposo che scelgono di assistere il proprio caro a casa e che non sentono la necessità di ricorrere al ricovero definitivo.

COME SI ATTIVA
Il ricovero di sollievo può essere richiesto sia per i posti accreditati con il Servizio Sanitario Regionale che per i posti privati. Nella modalità accreditata occorre avviare la richiesta di ricovero presso il proprio distretto sanitario (servizio di Assistenza Domiciliare/CAD) e svolgere la medesima procedura prevista per l'inserimento nelle RSA accreditate, mentre nella modalità privatistica è sufficiente fare richiesta alla nostra struttura indicando il periodo di ricovero.

COSA OFFRE
Il ricovero di sollievo può essere utilizzato per meglio definire un programma di terapia e accertamenti diagnostici, svolgere cicli di fisioterapia e riattivazione motoria come pure di stimolazione cognitiva. La Struttura terrà stretto contatto con il medico curante e gli specialisti di riferimento al fine di costruire una rete di sostegno intorno al paziente che si manterrà anche una volta rientrato a casa.

RICOVERI DI SOLLIEVO ALZHEIMER - L'aiuto giusto al momento giusto
La nostra struttura è specializzata nei ricoveri di sollievo rivolti ai malati di Alzheimer. Nella malattia di Alzheimer, il servizio di sollievo assume particolare significato sia per le famiglie che necessitano di essere sostenute e periodicamente sollevate dal gravoso impegno assistenziale di cui ogni giorno si fanno carico, sia per i pazienti medesimi che possono trovare giovamento in ambienti protetti, opportunamente progettati per i loro bisogni e affidati alle mani esperte di persone specializzate.
Il ricovero di sollievo di un malato di Alzheimer si focalizza sulla presa in carico della Persona e del suo sistema familiare nell'ottica del rientro a casa facilitato. L'individuazione di un corretto programma terapeutico e assistenziale, la quotidiana stimolazione cognitiva e il trattamento dei disturbi del comportamento soprattutto con modalità non farmacologiche costituiscono una efficace opportunità di cura che non si perde al rientro a casa. La famiglia è il cardine dell'assistenza alle persone colpite da demenza. L'aiuto giusto al momento giusto può essere l'elemento determinante perché la famiglia sia in grado di prendersi cura del malato e possa continuare a sostenerlo nel tempo. L'equipe della struttura e in particolare la psicologa accolgono la famiglia del paziente nell'ottica del suo rientro a casa, mettendo a fuoco le azioni di sostegno utili ad affrontare le problematiche che si potranno verificare alla dimissione.

L'INIZIO DI UNA RELAZIONE DI AIUTO
Il ricovero di sollievo rappresenta anche l'inizio di una relazione di aiuto alla famiglia che non si perde con la dimissione del paziente. La famiglia potrà contattare la struttura per chiedere consigli e tornare periodicamente per usufruire di altri periodi di sollievo. Il sollievo si qualifica, in tal modo, come un reale servizio di accompagnamento sia per il paziente che per la sua famiglia.