SISTEMA TARIFFARIO


In Casa di Riposo, la retta di ospitalità viene stabilita in funzione della categoria assistenziale di appartenenza, cioè della condizione di autosufficienza o di parziale non autosufficienza e del conseguente impegno assistenziale di cui la persona necessita. La Casa di Riposo opera prevalentemente in modalità privatistica o con convenzioni riservate a specifiche categorie professionali.

Attualmente la struttura è convenzionata con INPDAP, CASAGIT-INPGI, FASI.

Nelle RSA accreditate con il Servizio Sanitario Regionale, invece, l'importo della retta a carico dell'ospite è stabilito con Delibera Regionale in base al livello assistenziale in cui le stesse vengono classificate.
Quinta Stella è una struttura di alto livello assistenziale, classificata "Mantenimento A" e la retta è determinata in euro 59,2 al giorno.
Alla retta base giornaliera di euro 59,2 possono poi essere aggiunti servizi accessori, erogati solo su richiesta, come lavanderia, parrucchiera e barbieria, podologo. Gli ospiti inseriti in RSA che non sono in grado di corrispondere interamente la suddetta retta di ricovero, possono inoltrare richiesta di contributo al proprio Comune di residenza. L'erogazione del contributo comunale è disciplinata dalla normativa ISEE, l‘indicatore di situazione economica equivalente, determinabile presso i Centri di Assistenza Fiscale (CAF). La richiesta di contributo deve essere inoltrata presso il Servizio Sociale del proprio Municipio.

CONTRATTO DI OSPITALITÀ
All'ingresso la persona che si fa garante per il pagamento della retta, deve sottoscrivere il contratto di ospitalità, versare il deposito cauzionale, la prima retta di ricovero, un piccolo fondo spese personali e, non ultimo, concordare la modalità di pagamento della retta e delle spese personali.

La residenza garantisce la copertura assicurativa per rischi da infortuni o da danni subiti o provocati dagli Ospiti, dal personale e dai volontari.

Nel corso della permanenza in struttura, l'équipe di valutazione interna provvede periodicamente a rivalutare le condizioni di autonomia funzionale dell'Ospite e l'impegno assistenziale conseguente, per verificare l'adeguatezza del livello assistenziale erogato. Tale prassi si rende necessaria per gli Ospiti della Casa di Riposo che sono a rischio di declino sia nelle autonomie che nello stato di salute. La variazione del livello di autosufficienza può comportare l'adeguamento della retta di ricovero corrispondente e il trasferimento nel nucleo di livello assistenziale adeguato.
Nel caso in cui la persona diventi completamente non autosufficiente, dovrà essere attivata la procedura di inserimento nei sottostanti nuclei accreditati di RSA.


     Prestazioni comprese nella retta di base:

     - Assistenza medica
     - Assistenza infermieristica
     - Assistenza tutelare
     - Assistenza psicologica
     - Riabilitazione cognitiva e motoria
     - Animazione
     - Dietista
     - Servizi alberghieri (ristorazione, pulizie, portineria)

     Prestazioni integrative non comprese nella retta di base:

     - Consulenze specialistiche private
     - Farmaci non mutuabili e integratori alimentari
     - Tickets sanitari
     - Materiale per medicazioni avanzate
     - Presidi per l'incontinenza
     - Presidi ortopedici
     - Psicoterapia individuale e familiare
     - Trattamenti di fisioterapia oltre il programma garantito
     - Parrucchiera
     - Podologo
     - Telefonate private
     - Trasporto e accompagnamento all'esterno
     - Assistenza integrativa
     - Caffetteria e Pranzo per familiari e conoscenti
     - Maggiorazione per camera singola